News

Ces 2018, le auto del futuro sono già qui

Ecco le proposte innovative di Nissan, Toyota, Kia e Hyundai, le sportive americane, le tecnologie a bordo delle prossime Jaguar Land Rover e il parcheggio intelligente di Hitachi e Bosch

La nuova Nissan LEAF in mostra al Ces 2018La nuova Nissan LEAF in mostra al Ces 2018

Las Vegas – La fiera dell’elettronica è da alcuni anni un fiorire di auto, che sono ovunque e che attirano la curiosità degli appassionati. La dimostrazione è che tra gli stand, una volta esclusiva dei brand dell’elettronica di consumo, adesso c’è un’ampia presenza dei più popolari marchi automobilistici. Tra chi svela nuovi modelli e chi invece guarda al futuro con l’introduzione di sistemi per l’infotainment e per trasformare la macchina in un qualcosa di diverso rispetto a quanto concepito finora, abbiamo selezionato il meglio.

Al centro di ogni progetto ci sono in ogni caso la guida autonoma e l’intelligenza artificiale, aspetti che ormai nessun produttore può più sottovalutare. Tra le novità assolute ha riscosso consensi Byton, startup cinese con alle spalle il gigante Tencent che ha lanciato un suv elettrico a guida autonoma dalle linee sportive e con forte accento hi-tech.

Chi ha sorpreso è Nissan che, al di là dell’esposizione nello stand della nuova LEAF, il veicolo elettrico più venduto al mondo, e il concept IMx, crossover elettrico con autonomia di 600 Km, ha presentato la tecnologia Brain-to-Vehicle (B2V), sistema innovativo che permette ai veicoli di interpretare i segnali emessi dal cervello umano e assistere il guidatore durante la marcia, riducendo così i tempi di reazione del conducente per veicoli auto adattivi che trasformano la guida in un’esperienza più piacevole.

Tutto gira, quindi, attorno alla capacità della macchina di leggere nella mente del pilota per favorire l’intervento della stessa prima ancora dell’azione dell’essere umano.